mercoledì 15 gennaio 2014

IO SONO IL SIGNOR INVERNO.....CON POCHI COLORI

Buon pomeriggio a tutti!!




Eccolo qui....vi presento: IL SIGNOR INVERNO CON POCHI COLORI!

Questo cartellone l'abbiamo realizzato ieri pomeriggio e si tratta semplicemente di un personaggio(INVERNO) che altro poi non è che un pupazzo di neve realizzato con vari materiali e di una filastrocca-fumetto in cui lui si descrive per far capire ai bambini come è fatto!

Allora partiamo dal cartellone: io ho utilizzato un cartellone nero 50x70 (perchè purtroppo in altri colori erano terminati :(    ). Il berretto, gli occhi, bocca, naso, e i rametti sono stati fotocopiati e colorati dai bambini. La faccia l'abbiamo ritagliata da un foglio A4 rosa pallido.
La sciarpa e il vestito: sono stati usati vecchi scampoli di stoffa.
E infine il cotone idrofilo lo abbiamo incollato per dare l'idea dei "rametti innevati" citati nella filastrocca.

Vi allego il testo della filastrocca:
BUONGIORNO SIGNORE E SIGNORI 
SONO L'INVERNO CON POCHI COLORI.
NON HO CAPELLI SONO PELATO
IN TESTA HO UN CAPPELLO COLORATO
LE MIE MANI? CINQUE RAMETTI INNEVATI.
LA MIA BOCCA? CINQUE SPICCHI ALLINEATI.
SONO COPERTO DA UN MANTO DELICATO
OGNI OCCHIO è UN CRISTALLO RICAMATO.
COME NASO HO LA CAROTA DI UN MIO AMICO.
COME SONO I MIEI PIEDI?NON TE LO DICO


Come potete notare è estremamente tutto molto semplice come semplici sono le attività che io propongo loro, magari non sarà bello ma io lascio fare praticamente tutto ai bambini. Meno è perfetto più bello è! =)

PS. Idea tratta da una guida didattica.

Alla prossima,



1 commento: