lunedì 13 ottobre 2014

IMPARANDO I NOSTRI NOMI...

 Ogni anno al post scuola ci sono sia bambini che frequentavano già dagli anni passati, sia bambini che magari frequentevano già la scuola ma che al post non erano mai venuti ma ci sono anche tutti quei bambini nuovi che non hanno mai frequentato la scuola o che provengono da altre scuole!!

Al nostro rientro, per rinfrescare la nostra memoria con i nomi e magari imparare anche i nomi dei bambini nuovi arrivati, abbiamo organizzato un gioco attraverso una filastrocca.

Ci siamo messi tutti in cerchio seduti, (grazie al bel tempo abbiamo organizzato il gioco fuori in giardino), tutti in coro abbiamo iniziato a recitare la filastrocca mentre un bambino era al centro e vi girava al centro. Appena si recita "Così ti dico come mi chiamo", il bambino sceglie un compagno e dice il proprio nome. Quando il bambino ha scelto il suo compagno quest'ultimo va al centro insieme al primo bambino e tutti insieme ricominciamo a recitare la filastrocca facendo anche i gesti. L'ultimo bambino entrato nel cerchio, dovrà scegliere un bambino e dirgli come si chiama e così via...

Questo il testo della filastrocca:

MA CHE BELLA FESTA
SCUOTI LA TESTA.
SCUOTILA PIANO COSì TI DICO
COME MI CHIAMO...

Dopo aver detto tutti il nostro ho realizzato un cartellone.

 
Al centro di una grande nuvola ho scritto la filastrocca, l'interno della nuvola i bambini hanno colorato strisciando il pastello a cera azzurro. Dalla nuvola partono poi dei fili colorati  dove ho scritto il nome del bambino e di fianco al nome ognuno ha incollato il suo simbolo precedemente colorato!

Nessun commento:

Posta un commento